sabato 21 marzo 2009

Della sparizione dei chili...

Ultimamente mi perdo le cose, non mi ricordo dove le metto, non mi ricordo che stavo facendo e pur non essendo bello, cerco di tirare avanti ma proprio non so perchè la gente ci tiene a farmi notare che mi sto perdendo i chili.
Vi spiego: è stata una settimana piuttosto difficile, lavoro da mandare avanti, tesi da scrivere( per l'abilitazione ) e famiglia che richiede il giusto bagaglio di attenzioni, e il mio ultimo pensiero è stato sapere esattamente cosa ho mangiato e in che quantità. 
Ma per la gente sembra sia diventato un chiodo fisso.
Vado a lavoro incontro una del reparto amministrazione che mi fa una ramanzina sul : ma stai mangiando? ma stai mangiando abbastanza? 
Torno da pranzo ( perchè io pranzo, nonostante quello che pensa la gente, ndr) e incontro un'altra tipa:  mamma mia come sei sciupata...cioè stai bene, ma ora basta! Sei dimagrita troppo, ma stai mangiando? 
Sì, sono appena tornata da pranzo e poi sono sciupata o sto bene??!!
Esco dal lavoro mi fermo in un negozio a fare la spesa, incontro un'amica di mia madre: ma non ti avevo riconosciuto sei diventata troppo magra! 
E vai...
Ora siccome io sono una un poco permalosa e puntigliosa e ammetto di esserlo, ho fatto un check mentale di come sono stata negli anni...e ho trovato ( confermato da fotografie e capi di abbigliamento che ancora conservo) che a 15 anni ero così, a 25 ero così, a 30 ero così....solo tra i 18 e i 21 più o meno ero un po' più in carne, ma siccome queste persone non mi conoscevano neanche, in quella fascia di età a che cosa si riferiscono quando dicono che sono dimagrita??
Mumble mumble...ci sono! Al periodo della gravidanza e almeno parte dell'allattamento...urge spiegazione scientifica allora, perchè forse non tutti sanno che... il pancione e i chili che  si mettono inevitabilmente con il pancione poi se ne vanno se non si continua a mangiare per due, che quando una donna mette al mondo un bambino  poi questo comincia a nutrirsi da solo...e la donna può riprendere la sua vita di sempre.
Anzi la vita che si riprende ha un ritmo un po' più rapido, tutto si muove a velocità maggiore soprattutto per chi come me deve combattere con un lavoro precario che ci costringe a fare il massimo per raggiungere , invece, un po' di stabilità, e una bimba vivace.
A chi, come me, dopo quasi sette anni di esperienza nel settore della ricerca è costretta in attesa che parta il nuovo contratto a tempo determinatissimo a lavorare gratis, a chi come me, sta prendendo in seria considerazione di partire per andare a cercare fortuna dove forse ancora qualcosa c'è, a chi come me, combatte con la crisi economica e con la voglia di comprare la macchina dei sogni al proprio marito senza nemmeno porsi una domanda, a chi come me, quindi può darsi che capiti qualche volta di dimenticare di mangiare ma non è sicuramente per la voglia di apparire bensì per la necessità di fare altro...
Allora a tutti voi chiedo, se vi piace come sono e volete fare un complimento, fatelo , ma non siate pesanti fermatemi a quello, e se invece, non vi piaccio limitatevi a girarvi dall'altra parte...come faccio sempre io con voi.
Buona domenica!
 

2 commenti: