domenica 18 luglio 2010

...io e la lavatrice!

Avete mai avuto problemi con la lavatrice?? No, non dico perdite di acqua, centrifughe troppo rumorose o cose tecniche ma proprio una rivolta silente di quelle perfide macchine che di punto in bianco cominciano a rendere meno bianchi i bucati, a fare qualche buchino qua e là di troppo e via dicendo.
Questo credo che sia la classica dichiarazione di guerra fredda che sfinisce entrambe le parti, con l'aggravante del caso quando una mamma , fin troppo premurosa e che annovera tra le sue meravigliose lavatrici storiche fior di magliette "preferite" rovinate irreversibilmente ma che straordinariamente non ricorda, non perde occasione per farti vedere che la lavatrice ha segnato un altro punto. Che cosa carina!
Eppure ho anni di onorato rispetto reciproco con la lavatrice, sono sempre stata un capo diligente, ho sempre decantato le sue lodi e reso grazie per la sua invenzione.
Il mio rapporto con lei è iniziato all'università, io comandavo, lei eseguiva, niente intermediari, niente mammine a far il lavoro sporco, io caricavo, sceglievo il programma e poi le davo l'input a partire: un'intesa perfetta! Ricordo come era affascinante sentire quel primo sciabordio con cui l'acqua entrava nel cassettino del detersivo e lo raccoglieva....e poi il mistero della centrifuga guardato dall'oblò, un po' come avere un buco della serratura da cui guardare un'altra dimensione, e poi la soddisfazione degli abiti puliti, profumati. Che belle sensazioni! Poi con il tempo il rapporto diventa routine e non si guarda più a lei con questa ammirata meraviglia, bensì si comincia a considerarla niente di più di uno strumento, e allora è l'inizio della fine.
Tutto si sbriciola, addio rispetto reciproco, lei non perde occasione di rifilare qua e là qualche buchino. Comincia così la subdola, poi il bianco non è più bianco e i risciacqui non bastano, le macchie persistono, il colore sparisce, il disastro incombe....o mio dio!
É una guerra fredda ma logorante e il dilemma è : buttarla o tenerla o magari farla esorcizzare...
Vi farò sapere...


Nessun commento:

Posta un commento