lunedì 18 marzo 2013

Nunzio vobis....habemus insegnantem

Salve a tutti miei amati lettori ormai stanchi sicuramente dell'ultimo post... scusate la mia assenza che è da ascrivere a motivi logistici (maledetta organizzazione quotidiana!) ma prima o poi risolverò anche questi piccoli intoppi quotidiani ed allora prometto di esservi fedele...sempre...nella buona e nella cattiva sorte...
Allora bando alle ciance, che poi si fa per dire perché sempre di ciance trattasi...
Ne è passata di acqua sotto i ponti, un papa si è dimesso, un altro è già arrivato, e quindi un post era d'obbligo...non sia mai che non scrivo neanche ogni "morte" ( o dimissione) di papa....oggi vi voglio parlare d'altro però, vi voglio parlare della professione: Insegnante.
Io, quest'anno, sto vivendo la mia nuova professione per intero, con onori e oneri, con consigli e scrutini, colleghi, presidi, ragazzi indisciplinati e quanto altro si possa aggiungere alla già tormentata professione dell'Insegnante...ed ho capito alcune cose...
Innanzitutto, io ho la fortuna/ sfortuna di insegnare in istituti tecnici e professionali, questo vuol dire che i ragazzi non sono "molto" motivati allo studio, quindi fortuna perché è con il mare forte che si vede il bravo capitano, e sfortuna perché magari con alunni più motivati si potrebbe fare di più...ma in ogni caso queste poche regole valgono sempre, e sono derivate più da scambi social-culturali con i colleghi che da altro:
1) non ci saranno altri insegnanti oltre a quello/a di disegno!
2) solo l'insegnante di disegno dirà la verità e la verità soltanto...
3) onora i quattro dei colleghi, perché sanno quello che fanno...
4) non superare i voti dei colleghi, a meno che non dichiari l'incapacità di intendere e di volere...
5) non chiedere mai...sbaglia con la tua testa
6) non fare esperimenti che i colleghi non hanno mai fatto...o peggio che non sanno rifare...
7) non essere troppo giovanile né gioviale...non si addice alla professione
8) non usare la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ed altri strumenti multimediali se non strettamente richiesto
9) non voler fare collegamenti interdisciplinari...
10)  soprattutto non trattare i ragazzi come se volessero imparare...

Nessun commento:

Posta un commento